Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)French (Fr)
Frantoio

FrantoioIl frantoio Boschi nasce intorno ai primi del 1900. Sito nelle campagne Pistoiesi, zona collinare ai piedi dell’Appennino Toscano, è uno dei pochi frantoi ancora esistenti ad applicare una lavorazione tradizionale con metodo "a freddo" tramandato dalle vecchie generazioni contadine.
Per produrre il nostro olio extravergine si utilizzano esclusivamente olive locali, raccolte a mano, (brucatura), lavorate entro le 24 ore, per garantire un prodotto integro. Il metodo tradizionale "a freddo" consiste nell'uso di "molazze in granito" per non alterare le qualità dell'olio e per mantenere sapori e odori genuini. Il movimento delle ruote in granito trasforma le olive in pasta. Si passa poi ad una "gramolazione" a temperatura ambiente, seguita da una "spremitura a pressione" effettuata con presse e torchi: la pasta di olive viene stesa sui diaframmi (utilizzati per non alterare la naturalezza del prodotto) dove viene spremuta, si ottiene così un concentrato di olio e acqua (mosto), che tramite metodo centrifugo viene diviso e da origine all'olio extravergine di oliva. L'olio viene poi depositato in contenitori al riparo da luce e calore con una temperatura costante non superiore ai 14 gradi. Tutte le fasi di tale procedimento sono seguite e rispettate accuratamente, in quanto anche il seppur minimo cambiamento possono alterare la qualità e le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche del risultato finale. Le varietà di oliva impiegate sono: Frantoio, Leccino, Moraiolo, Pendolino, Maurino. L’olio extravergine di oliva Boschi è un prodotto “grezzo”, non filtrato, e il suo colore giallo dorato con riflessi verdi, il suo inconfondibile profumo netto di oliva, la sua leggerezza e dolcezza nel gusto ne fanno un prodotto prezioso ed insostituibile nell'alimentazione quotidiana.

Si effettua lavorazione conto terzi.
Per informazioni, prenotazioni lavorazione, prenotazioni olio: +39 0573/41019

facebook-logo1
Seguici su facebook 

RACCOLTA:
Per ottenere un olio di elevata qualità, è consigliabile anticipare la raccolta prima della completa maturazione. È molto importante velocizzare il più possibile le operazioni di raccolta e abbreviare il tempo fra raccolta e macinazione delle olive. Questo favorisce l'ottenimento di un olio molto aromatico (fruttato), ricco di antiossidanti.


raccolta


MACINAZIONE NELLE MOLAZZE IN PIETRA:
Alle molazze esistenti sono stati rifatti il piatto di contenimento e le pale interne completamente in acciaio inox.La molitura lenta delle molazze in pietra determina molti vantaggi. Favorisce la formazione di antiossidanti importantissimi per la conservazione dell'olio. Nella pasta che esce dalle molazze in pietra, non esistendo emulsioni, sono presenti solo macro goccioline, quindi occorre gramolare per un tempo inferiore diminuendo sensibilmente i fenomeni ossidativi, a vantaggio della qualità.


macinazione_a_pietra

Frantoio1


GRAMOLAZIONE:

la pasta poi viene messa su dischi in modo da creare una torre che verrà pressata per ottenere mosto formato da olio e acqua che tramite la procedura di separazione, separa l'acqua dal'olio attraverso un separatore centrifugo che sfrutta la differeza di peso specifico. L'olio ottenuto, grezzo e naturale viene poi conservato e subito utilizzabile

gramolazione

CONFEZIONAMENTO:
Prima del confezionamento, verranno eseguite le opportune analisi chimiche, internamente al Frantoio e da enti esterni (controllo acidità, perossidi, ecc.).

ED ECCO L'OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA IMBOTTIGLIATO

confezionamento

Per i clienti, possibilità di visitare il frantoio!

Si effettua lavorazione conto terzi.
Per informazioni, prenotazioni lavorazione, prenotazioni olio: +39 0573/41019